L’amica Astrid Knaap mi ha mandato, per la nostra rivista, questa simpatica testimonianza sulla sua vita con Piccoli Levrieri Italiani e Chart Polskis.
Sandra Zanolla 

UN GRANDE AMORE 

Quasi tutti quelli che hanno cani dicono di averli amati da tutta la vita. Anche per me non è diverso, quando ero una bambina non potevo stare lontana dai cani e dagli altri animali. Mi piaceva andare a spasso coi cani della zona , poi tutti si preoccupavano perché stavo via così tanto!

Quando avevo venticinque anni presi il mio primo cane. Del tutto inaspettatamente il sig. Hoffman, allevamento Kafiristan, morì quando avevo un appuntamento con lui il giorno dopo. Non per un cucciolo, solo per vedere dei Piccoli Levrieri Italiani, non li avevo mai visti prima. Ma questa fu una strana situazione,i suoi cani avevano bisogno di una casa e così Oberon entrò nella mia vita. Visse quasi tredici anni e sarà sempre nel mio cuore. 

Oberon non era felice da solo, così in Novembre gli trovai un amico:Fifoerniek’s  Freixnet. Erano un duetto eccezionale, all’inizio non mi ero accorta che Oberon un buon cane da esposizione e diventò molto presto Campione Olandese. Incontrai parecchie persone nel “mondo delle esposizioni” ed alcune mi dissero che dovevo dare un’occhiata alla pista….pista? Non ne avevo mai sentito parlare…ma ci andai e cercai di far correre Oberon e Freixnet dietro lo zimbello. Presto fu chiaro che Oberon era nato solo per essere carino, non voleva lasciarmi e ritornava veloce da me piuttosto ch seguire lo zimbello. Con Freixnet la storia fu diversa. Era veloce! Non avevo programmato di fare Campionati, ma altre persone mi convinsero. E così andai, e non senza successo! Freixnet diventò diverse volte Campione Mondiale ed Europeo sui 350 m. Ora ha tredici anni ed ancora impazzisce per lo zimbello.

Più tardi arrivò Fifoerniek’s Ferocius Frodo ad unirsi al “club”. Era adorabile. Aveva una sua idea personale del coursing e del racing, prese la licenza e fece due corse. Quando correva si prendeva sempre una pausa per salutare il pubblico! Dopo di che continuava la sua corsa, ma ai giudici questo non piaceva! Ma io penso che questo è piuttosto speciale: prese la licenza e poi fece due gare solo per essere squalificato due volte!  Non era importante quello che faceva, era troppo dolce in ogni caso…Sfortunatamente morì troppo presto dopo un terribile incidente con un altro cane grande. Aveva quasi cinque anni. 

Mentre mi divertivo con i miei PLI, mi guardavo intorno per un Levriero grande,ma era così difficile scegliere…mi piaceva grande, ma non troppo peloso. E anche il carattere doveva andare bene a me e ai miei PLI. Un Borzoi? O un Saluki? Non lo sapevo finchè non vidi qualche Chart Polski all’esposizione Mondiale di Vienna del 1996. Non potevo credere ai miei occhi! Mi innamorai e capii quello che volevo. Tornata in Olanda cominciai a cercare, e con successo. C’era un Chart Polski in Olanda: Cynnamon Celerrimus. Andai a conoscerlo e di nuovo ne fui così innamorata. Che cane meraviglioso… La proprietaria, Lidka, fu molto gentilee mi disse molte cose sulla razza. Presto presi contatto con l’allevamento Celerrimus e l’11 Maggio 1998 fu il grande giorno: era nata Lucia Celerrimus da Harap e Zulejka Celerrimus. Non posso spiegare quanto mi sono sembrate lunghe otto settimane, aspettando di poterla prendere.

Poco dopo Lucia un altro PLI entrò in famiglia: Fifoerniek’s Fortunatus Pluto: Non proprio programmato, ma, era bianco a macchie grigie! Molto insolito, così non potei resistere.

Lucia e Pluto sono cresciuti insieme , e ancora sono proprio un duetto! 

Ho avuto cani per parecchi anni, sono andata in esposizione di quando in quando, ma col tempo mi era diventato chiaro che preferivo il coursing e /o il racing.

E’ mia opinione che sia molto importante lavorare coi cani, non solo essere carini in esposizione. L’ideale è la combinazione,penso. Un cane deve avere la capacità di fare una corsa, assieme al tipico aspetto in accordo con lo standard. E’ un vero peccato che molte persone preferiscano i titoli in esposizione a quelli in lavoro. Per essere molto onesti penso sia un vero peccato che molte persone siano troppo affezionate ai titoli, sia in esposizione, che in coursing o in racing. La qualità di un cane non dipende solo dal giudizio di un giudice. Così, tanti giudici, tanti giudizi. Quando la gente va ad un’ esposizione dopo l’altra, l’opportunità di diventare campione prima o poi è più grande. Qualche volta mi rende molto triste vedere come molte persone stiano “correndo” dietro a cani con i titoli. Le esposizioni sono molto importanti, secondo la mia opinione, per vedere cani, incontrare altra gente ed allevatori per parlare assieme. Le persone devono cooperare per ottenere i migliori risultati, quasi nessuno può avere 50-100 cani per creare una linea completamente “propria”, così l’unica soluzione è lavorare insieme. La cosa più importante è che vinca il cane migliore. Così il giudice deve essere uno specialista, con una grande dedizione per la razza.

Se andate in esposizione, cercate di non focalizzarvi troppo sui titoli! E ascoltate solo chi ha realmente qualcosa da dire.Ricordate come è cominciato tutto: vi siete innamorati di un cane, di una razza. Come molti altri, tutti innamorati. Ragione sufficiente per condividere ciò, è senza prezzo… 

Bene, dove ero rimasta nel raccontare la mia storia…Lucia e Pluto.

Lucia arrivò in Olanda con le sorelle Luna e Licentia Poetica. Anche Cyryl e Charnak avevano attraversato i confini Olandesi, così ci furono sei Chart Polskis. All’inizio la gente non sapeva esattamente cosa pensare della razza, negli anni seguenti ci fu più interesse , oggi ci sono circa sedici Chart Polskis in Olanda. Lucia divenne mamma di una cucciolata nel 2002. Da questa ho tenuto Ikar e Isolde , i loro fratelli e sorelle vivono tutti in Olanda. Sono molto felice che tutti    loro abbiano trovato eccellenti proprietari. 

Per fare pubblicità alla razza era (ed è) importante frequentare esposizioni e coursings, e così ho fatto con Lucia. Lucia amava i coursing, ma molto meno le esposizioni. Nonostante ciò, ha ottenuto buoni risultati, ma l’ho esposta raramente fuori dall’Olanda.

Il coursing, come ho detto, era il suo grande favorito e ne fece parecchi. Sfortunatamente era spesso da sola, ma ha sempre avuto delle ottime prestazioni.

Adesso è a riposo, ma corre su brevi distanze agli allenamenti in pista, tanto per divertirsi.

E la cosa più buffa è che corre con il mio Pli, anche lui quasi a riposo! Giusto 60 m. , per la follia per lo zimbello! 

Il “quasi a riposo” è My Caesar ‘s Own Hurricane Hirius, avrà otto anni quest’anno. Arrivò da me nel 2001, è figlio del mio così tanto speciale Kafiristan’s Oberon. Al contrario del padre, Hirius corre molto bene. Una volta nella storia, nel 2002, ci furono abbastanza Pli per un Campionato Olandese (per Pli). Sfortunatamente, i Pli sono in minoranza sulle piste e ai coursings…ma quel giorno il numero era sufficiente , e diventò Campione Olandese di coursing. 

Spero veramente che ci saranno sempre più Chart Polskis e Pli nelle piste e ai coursings  in futuro. I Pli sono piccoli, ma molto forti e molto veloci! Per questa razza penso che sia molto importante anche avere delle buone prestazioni. Troppo spesso le persone hanno l’idea che i Pli siano solo fragili e sottili, ma un Pli ben allevato certamente non è così! Sono veramente grandi cani con con un GRANDE carattere in un piccolo involucro. Se qualcuno dice che vuole avere un Pli quando sarà vecchio perché desidera avere qualcosa di facile, posso solo dire una cosa:No!!!

Se volete avere allegria nella vostra casa e ogni giorno una sorpresa ed un sorriso, posso solo dire: rendete la vostra vita felice con un Piccolo Levriero Italiano! 

I Chart Polskis che ho sono cresciuti con i Pli. Così, qualche volta, penso si credano dei Pli. I miei Chart Polskis sono veramente affettuosi, sembrano una pecora innocente in casa. Ma non lasciatevi  ingannare…fuori casa esce il lupo! Il loro istinto di cacciatori è così forte che né un gatto né una lepre o qualunque cosa da cacciare è salva! Sono molto forti sia fisicamente che mentalmente, sono innamorata di loro e spero che sarà lo stesso per molti altri. Questa razza merita un buon futuro, possiamo lavorare su questo insieme. 

L’amore è più forte se lo condividi! 

Per tutti gli amanti dei cani

Astrid knaap

Zephyrus Flavonius’ Chart Polski e Piccolo Levriero Italiano.