Da: “ The Greyhound Club Handbook 2009”
La velocità del Greyhound e le adozioni- Patricia Gail Burnham (USA) 

I Greyhounds sono descritti spesso come i più veloci senza nessuna spiegazione per la loro velocità. Quali sono i tratti fisici che rendono un greyhound veloce? I Greyhounds hanno i cuori più grandi rispetto ai cani della loro taglia per pompare più sangue. Hanno un numero più alto di globuli rossi per portare più ossigeno alle loro cellule quando stanno correndo. (e per fare spazio al maggior numero di globuli rossi, hanno meno globuli bianchi degli altri cani). I Greyhounds hanno una maggior massa muscolare in proporzione alla loro taglia degli altri levrieri. Hanno ossa lunghe e leggere e piedi piccoli (richiede meno energia spingere un piede piccolo in corsa di uno grande).

Ma, fondamentalmente, il Greyhound è il più veloce di ogni altra razza per la stessa ragione per cui sta diventando popolare come cane da compagnia. Un Greyhound può spendere più energia in pochi minuti di qualsiasi altra razza. Sono gli estremi cani da sprint, selezionati per centinaia di anni per l’abilità di concentrare grosse quantità di energia in una corta corsa veloce.. E poi stare sdraiati per il resto del giorno ad accumulare energia per il prossimo sprint.

Prima che avessi lo spazio per far correre i miei greyhounds nel mio cortile, li facevo sfogare di sera in un campo da golf uno alla volta. Mia sorella che mi accompagnava in una di queste passeggiate, quando avevo fatto correre l’ultimo e dicevo che era ora di andare a casa, mi disse: E’ tutto qui? Era abituata al suo cane con energia senza fine. Le corse che i miei Greyhounds avevano fatto sarebbero stati solo il riscaldamento per lui!

I proprietari di border collies cercano di avvisare i nuovi  riguardo l’energia infinita  della razza.  Quando la gente mi domanda circa le differenti razze, cerco di spiegare che alcune razze sono nate per riportare anatre, o puntare fagiani, o condurre pecore per ore allo stesso tempo. Potrebbero essere buoni cani, ma è difficile stancarli, il mio motto è :  un cucciolo stanco è un cucciolo tranquillo! . E’ molto più difficile stancare certe razze rispetto ad altre.

Una delle ragioni per cui le adozioni di Greyhounds ex-racer sono molto aumentate  negli ultimi anni è che i felici proprietari si innamorano sia per la natura generalmente dolce e intelligente, e per dire la verità, per la loro abilità di stancarsi da soli con una lunga camminata giornaliera o con un breve sprint. Nello stile di vita Americano odierno, dove i genitori non vedono molto i loro figli ogni giorno, figurarsi i cani, è un premio avere un cane che esaurisce la sua carica di energia giornaliera  in una breve esplosione e poi se ne sta soddisfatto  sul suo cuscino per il resto del giorno! I moderni Greyhounds sono stati selezionati per fare proprio questo in modo da massimizzare il loro dispendio di energie in uno sprint. E’ una felice coincidenza che la selezione che li ha resi veloci li faccia anche spontaneamente desiderosi di dormire sul cuscino finchè siamo al lavoro. 

Dall’introduzione  di “Greyhounds in Germania – Olaf Knauber, all. Happy Hunters, nello stesso testo.
I Greyhounds sono una razza straordinaria  con un carattere unico, particolare. Questo li distingue dalle altre razze. “ AVERE UN GREYHOUND NON E’ AVERE UN CANE”.

Molti amanti dei cani conoscono poco riguardo il facile carattere della nostra razza. Sebbene il Greyhound sia un compagno ideale e facile da gestire, non è un cane per tutti. I Greyhounds sono abbastanza indipendenti e pieni di passione, per esempio quando cacciano. In ogni caso, quando si scoprono i molti pregi del Greyhound, questa razza ti lega per la vita.

Non è solo il carattere- ma anche il loro aspetto elegante. Hanno un’espressione speciale sia da fermi che in movimento, e un modello attraente…..