MIO RIEPILOGO DELLO STANDARD DEL CHAT POLSKI

 

 

Testa lunga e nobile, asciutta, cranio stretto e piatto, muso lungo come il cranio o più, assi divergenti, stop praticamente inesistente, ossa frontali NON sporgenti, naso romano.

 

Occhio a mandorla, non aperto, non centrale, espressione PENETRANTE, VIGILE, ATTENTA.

Il colore del naso e delle rime palpebrali rosa è un difetto.

 

Orecchie carnose, inserite a livello dell’occhio, portate in vari modi, ma mai piatte.

 

Collo lungo, ovale, forte, NON arcuato come nel Greyhound.

 

La testa NON deve essere portata TROPPO alta, difetto nello standard.

 

Lunghezza del corpo in proporzione all’altezza al garrese :10.2-10.3:10

 

L’altezza del garrese deve essere uguale all’altezza della sommità della groppa.

 

Linea dorsale dritta nella parte toracica che poi diventa dolcemente arquata  nella regione lombare (NO linea dorsale spezzata). Nella femmina una linea dorsale più dritta non è un difetto.

 

Groppa obliqua, discesa, muscolosa e ampia.

 

Gabbia toracica spaziosa e ben discesa, l’ideale è che raggiunga la punta del gomito nella regione sternale e che sia moderatamente larga vista da davanti. Le costole dovrebbero essere ben inclinate verso il dietro, piazzate obliquamente rispetto alla colonna vertebrale, leggermente arquate ma non a botte.

 

Coda lunga, forte alla base,  portata a falce o con un anello completo alla fine, che è considerato UN PREGIO e non un difetto. In movimento può essere portata alta ma deve superare il livello dei lombi.

 

Altezza per le femmine da 68 cm. a 75 cm, per i maschi da 70cm. a 80 cm. Un’altezza superiore è consentita purchè siano mantenute la corretta morfologia e il tipo. Una taglia leggermente più piccola non è un difetto eliminatorio.

 

Posteriori forti,lunghi, MUSCOLOSI, non portati troppo larghi, paralleli visti da dietro. Anteriori solidi, lunghi e bilanciati in modo che il cane non dia dare l’impressione di essere troppo alto sugli arti. Paralleli visti da davanti.  Metacarpo leggermente obliquo rispetto al terreno, piedi raccolti, ovali, ben arcuati, quelli posteriori ovali,leggermente più lunghi degli anteriori. Il posteriore abbastanza angolato ma DECISAMENTE MENO del Greyhound.

 

Movimento fluido ed energico, che copre terreno, in nessun caso la corretta azione del posteriore  deve assomigliare al trotto di un Greyhound o di un Whippet, quando muove lentamente PUO’ ambiare. L’azione del posteriore è UNA CARATTERISTICA: POSSONO mettere un piede posteriore davanti all’altro formando una singola linea dritta. NON E’ UN DIFETTO!

 

Mantello abbastanza ruvido, né troppo ruvido né troppo setoso, non raso. Non si deve vedere la pelle. Di lunghezza variabile sul corpo, più lungo sulla schiena, più corto sui lati, è sullo sterno e sulle zampe dove è più corto. Sulle cosce e nella parte inferiore della coda DEVE avere delle leggere frange ben definite che sono una delle CARATTERISTICHE DELLA RAZZA. Tutti i colori sono ammessi.

 

LA MANCANZA DI MUSCOLATURA O LA MUSCOLATURA DEBOLE SONO DIFETTI.

 

IMPORTANTE!!!

 

LA PRESENTAZIONE IN ESPOSIZIONE:

 

E’ stato portato all’attenzione dei giudici (con scarsi risultati -aggiunta mia) che il Chart Polski NON DOVREBBE ESSERE PRESENTATO come un Greyhound, con le zampe posteriori larghe e la testa tenuta molto alta. Il Chart Polski, paragonato al Greyhound, ha un’angolazione differente di posteriore, più DRITTA, una groppa PIU’ VERTICALE, e il garrese PIU’ BASSO.  Un Chart Polski PRESENTATO COME UN GREYHOUND , in UNA POSIZIONE FORZATA, non è ben enfatizzato e risulta innaturale. Lo stesso, al trotto. La corretta azione dei posteriori del Chart Polski, in nessun caso devono ricordare il movimento del Greyhound o del Whippet. Il Chart Polski segue una linea (come la volpe): mette un posteriore di fronte all’altro , in questa maniera la sua pista forma una linea singola. (da un articolo della dott.ssa Malgorzata Szmurlo, che ha stilato lo standard originale).-